MISSION
La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie (…) Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere, il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) che sono:
- COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE
- COMPETENZA MULTILINGUISTICA
- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
- COMPETENZA DIGITALE
- COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
- COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA
- COMPETENZA IMPRENDITORIALE
- COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
Facendo propri questi principi la scuola intende perseguire le seguenti finalità educative:
ogni azione didattica parte dalla persona che apprende e tiene conto del suo percorso individuale e delle sue relazioni familiari e sociali perciò si mirerà a: accogliere, formare, orientare tra esperienza e innovazione attraverso l’acquisizione, il consolidamento e l’ampliamento della competenza multilinguistica e della competenza digitale, nonché il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’auto imprenditorialità che consentano agli studenti di integrarsi al meglio nella complessità dell’odierna società.
MISSION & VISION
VISION
Fare della scuola un laboratorio permanente inclusivo, accogliente e stimolante che innalzi il livello di cittadinanza consapevole locale e globale di ciascuno attraverso l’acquisizione, il consolidamento e l’ampliamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alle lingue straniere, anche attraverso la sperimentazione della metodologia CLIL, e delle competenze digitali, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, nonché la promozione della competenza imprenditoriale. Ciò affinché gli studenti possano prepararsi ad affrontare, con gli strumenti necessari, gli studi successivi e a diventare uomini e cittadini responsabili e consapevoli in grado di prendere in carico il cambiamento sostenibile del PAESE per un futuro migliore.
Nello specifico ciascun segmento risponde alle seguenti caratteristiche:
- la Scuola dell’Infanzia è un sistema pubblico integrato che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione. Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo “dell’identità, dell’autonomia, della competenza e del senso di cittadinanza” offrendo un ambiente aperto capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di ciascuno;
Conoscenza di sé: Conoscere se stessi e gli altri, acquisire autonomia.
Ascoltare: Acquisire le capacità di osservare ed ascoltare.
Comprendere: Comprendere i messaggi verbali e non verbali.
Comunicare: Saper esprimere liberamente i propri bisogni e le proprie emozioni.
- la Scuola Primaria “mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico”;
- la Scuola Secondaria di Primo Grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo. Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
Sollecitati da quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali e dall’attuale assetto della scuola, l’Istituto intende perseguire le finalità generali adattandole al contesto, per favorire il pieno sviluppo e il successo formativo di ciascun alunno. Elemento caratterizzante sarà il superamento dei punti di debolezza emersi dal RAV. Pertanto, tutti i segmenti scolastici promuoveranno percorsi di Cittadinanza per favorire l’integrazione, l’inclusione e la crescita individuale e sociale; favoriranno attività di alfabetizzazione per gli alunni stranieri e potenziamento linguistico nelle diverse discipline per tutti gli alunni in difficoltà.