Cos'è
Giorno 12 Dicembre 2024 Palazzo Andrioli Lequile
Saluteranno:
Sindaco V. Carlà
Dirig. Scolastica M. Spagna
Modererà:
Dott.ssa F. Pastore Presidente Epochè APS
interverranno:
Dott. Alessandro Delli Noci Ass. economico Regione Puglia
Dott.ssa F. Giannaccari Criminologa – Doc. di Diritto
Dott.ssa Perchiazzi Avv. esperta in Bullismo
Dott. S. Greco Consulente informatico forense
Dott. M. Schirosi Dirig. Sezione operativa per la sicurezza cibernetica Lecce
Dott.ssa A. Vanni Psicologa Socia fondatrice Epochè APS
Dott. Ivan Gentile Ing. Informatico
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che hanno acquisito una rilevanza crescente nella società contemporanea, evolvendosi con il passare degli anni e adattandosi alle nuove forme di comunicazione. Il bullismo, tradizionalmente inteso come comportamenti aggressivi tra coetanei, si manifesta principalmente a scuola, ma può estendersi anche in altri contesti sociali. Le sue radici risiedono spesso in un desiderio di dominio, di esclusione o di sfogo di frustrazioni personali, e può avere gravi conseguenze psicologiche per le vittime, che sperimentano ansia, depressione e, nei casi più estremi, possono arrivare al suicidio.
Con l’avvento di internet e dei social media, il bullismo ha subito una trasformazione radicale: è nato il cyberbullismo, che sfrutta le tecnologie digitali per umiliare, minacciare e perseguitare le vittime. Questo fenomeno può avvenire attraverso messaggi offensivi, foto o video diffusi senza consenso, o commenti denigratori online, spesso con una portata e una diffusione molto più ampie rispetto al bullismo tradizionale. Le vittime di cyberbullismo, infatti, non trovano mai una vera “via di fuga”, perché la rete è sempre accessibile, e le offese possono continuare anche fuori dal contesto scolastico o familiare.
L’evoluzione del bullismo in cyberbullismo ha reso più difficile il riconoscimento del problema e l’intervento tempestivo. A differenza del bullismo fisico, che lascia tracce evidenti, le ferite del cyberbullismo sono invisibili, ma altrettanto dolorose. La possibilità di anonimia online, poi, rende ancora più difficile identificare e fermare i responsabili.
Nonostante gli sforzi per sensibilizzare la società e le istituzioni, il bullismo e il cyberbullismo continuano a crescere. È necessario un impegno condiviso da parte di scuole, famiglie e legislatori per prevenire e contrastare questi fenomeni, educando i giovani al rispetto reciproco e all’uso responsabile delle tecnologie. Solo così si potrà sperare di arginare questo fenomeno dilagante e proteggere le nuove generazioni.
Prof.ssa Tatiana VANTAGGIO
Destinatari
Tutti coloro che vorranno partecipare
Costi
Evento Gratuito